Intel’s news source for media, analysts and everyone curious about the company.

Intel presenta i nuovi processori Core di undicesima generazione per dispositivi portatili

Prestazioni in mobilità ai vertici del settore grazie ai processori Intel Core serie H di undicesima generazione e Intel Xeon serie W-11000

La notizia: I nuovi processori per segmento mobile Intel® Core™ serie H di undicesima generazione (nome in codice “Tiger Lake-H”) sono stati annunciati oggi in tutto il mondo, a partire dal top di gamma Intel® Core™ i9-11980HK — il “miglior processore per gaming al mondo”1. Intel Core i9-11980HK fornisce le prestazioni più elevate2 nei laptop da gamer, content creator e utenti professionali, con velocità fino a 5 GHz.

“I processori Intel Core H-series di undicesima generazione portano il gaming su portatili, la creazione di contenuti e le workstation professionali a nuovi livelli. Questi nuovi processori sono un’entusiasmante estensione della nostra famiglia per il segmento mobile di undicesima generazione con miglioramenti a due cifre nelle prestazioni single core e multi-core, capacità di gaming al vertice della categoria, Direct Attached Storage e 20 linee PCIe 4.0 per un’ampiezza di banda della piattaforma a livello delle aspettative degli appassionati. La serie H di undicesima generazione è la famiglia di processore mobile più potente del settore e consente agli utenti di giocare, creare e connettersi con prestazioni massime in ogni formato di dispositivo”. — Chris Walker, Intel corporate vice president and general manager of the Mobile Client Platforms Group.

Prestazioni gaming a livello desktop su portatile: con i nuovi processori da gaming Intel Core serie H di undicesima generazione, Intel fa leva sulle proprie profonde competenze nella progettazione di processori avanzati e nel gaming su PC per fornire i migliori processori per laptop1 ai gamer di tutto il mondo.

Espandendo la crescita prestazionale raggiunta con i processori Intel Core H35 series di undicesima generazione, i processori Intel serie H di undicesima generazione, basati sulla tecnologia di processo SuperFin a 10 nanometri, presentano fino a 8 core e 16 thread, con prestazioni turbo single e dual-core fino a 5,0 GHz. Inoltre, la CPU può accedere direttamente alla memoria GDDR6 ad alta velocità collegata alla scheda grafica, offrendo ai gamer framerate più elevati, con una latenza inferiore, e caricamento più rapido di texture di grandi dimensioni. Il processore offre 2,5 volte l’ampiezza di banda PCIe totale verso la CPU rispetto ai processori della serie H di decima generazione e tre volte l’ampiezza di banda PCIe totale rispetto ad altri processori del settore.

Una piattaforma di estrema avanguardia: i processori Intel Core serie H di undicesima generazione conferiscono la potenza a creator e utenti professionali per svolgere le proprie attività più rapidamente in qualsiasi luogo si trovino, grazie ai componenti e alla connettività migliori della categoria3. Con 20 linee PCIe Gen 4, disponibili per la prima volta sui laptop, il processore offre streaming video 4K HDR/Dolby Vision, configurazioni avanzate con archiviazione rapida, Intel® Optane ™ ibrido per prestazioni e capacità elevate, supporto Intel® Killer ™ Wi-Fi 6E (Gig +) a 6 GHz e Thunderbolt ™ 4 fino a 40 gigabyte (GB) al secondo per collegamenti più veloci.

Nuove caratteristiche della piattaforma comprendono:

  • 20 linee PCIe Gen 4.0 con tecnologia Intel® Rapid Storage avviabili in Raid 0 e fino a 44 linee PCIe totali che includono 24 linee PCIe Gen 3.0 da un hub controller della piattaforma dedicato.
  • Supporto della memoria fino a DDR4-3200.
  • Thunderbolt ™ 4 con velocità di trasferimento fino a 40 Gbps.
  • Wi-Fi 6E (Gig +) Intel® Killer ™ dedicato.
  • Doppia porta integrata per display companion ottimizzato dal punto di vista energetico.

Con il lancio di oggi, Intel presenta anche i nuovi processori Intel vPro® serie H – primi fra questi gli Intel® Core ™ i9-11950H a otto core e 16 thread – e processori Intel® Xeon® W-11000 series mobile. Costruita sulla piattaforma Intel vPro® di undicesima generazione, la piattaforma per PC aziendali offre sicurezza completa integrata nell’hardware4 e prestazioni senza paragoni, oltre a un’eccezionale esperienza d’uso per utenti professionali quali ingegneri, data scientist, content creator e analisti finanziari che devono gestire applicazioni multi-thread ad alte prestazioni sia dalla loro postazione di lavoro sia in mobilità. In combinazione con la nuova piattaforma Intel Core vPro, i nuovi processori Intel® Core ™ vPro® H-series di undicesima generazione e i processori Xeon W-11000 series mobile offrono:

  • Xeon + memoria ECC (Error Correcting Code).
  • Intel® Hardware Shield — disponibile esclusivamente sulla piattaforma Intel® vPro®, fornita dai processori per portatili Intel® Core ™ vPro® di undicesima generazione5, offre la sicurezza basata su hardware più completa al mondo per le aziende, oltre al primo e unico rilevamento delle minacce di intelligenza artificiale del settore abilitato nell’hardware per aiutare a fermare ransomware e attacchi di cryptomining per i sistemi basati su Windows5. È inoltre dotato della tecnologia Intel® Control-flow Enforcement, una tecnologia rivoluzionaria che aiuta a bloccare un’intera classe di attacchi che a lungo hanno eluso soluzioni solo software6.
  • Intel® Total Memory Encryption.
  • Intel® Active Management Technology.
  • Intel® Deep Learning Boost.

 

Prodotti diversificati e ampia disponibilità: i processori mobile Intel Core H-series e Intel® Xeon® W-11000 series di undicesima generazione quest’anno saranno alla base di più di 80 modelli di laptop nei segmenti consumer, aziendale e workstation. Con oltre un milione di processori H-series di undicesima generazione forniti ai partner di Intel in tutto il mondo al momento del lancio, che si tratti di giochi con refresh rate elevati, della creazione di contenuti multimediali interattivi o di workstation portatili, nessuno offre più scelta e disponibilità quando si tratta di mobile computing.

Atre informazioniIntroducing 11th Gen Intel Core H-Series Processors (Product Brief) | 11th Gen Intel Core H-Series & Xeon Mobile Processors (Media Presentation) | The Unrivaled Intel vPro Platform  (Platform Brief)


1 Misurato in frame al secondo su sistemi configurati in modo simile con processori Intel® Core ™ i9-11980HK di 11a generazione, Intel® Core ™ i9-10980HK o Ryzen 9 5900HX. I prezzi dei prodotti possono variare. Risultati: Intel® Core ™ i9-11980HK di 11a generazione ha ottenuto un punteggio più alto nella maggior parte dei 29 titoli di giochi testati. Vedere www.intel.com/11thgenmobile per i dettagli.

2 Stima basata su misurazioni interne Intel di SPECint_rate_base2017 (1 copia) di una piattaforma di riferimento interna basata su Intel® Core ™ i9-11980HK rispetto alle misurazioni stimate su AMD Ryzen ™ 9 5900HX, Intel® Core ™ i9-10980HK e Intel® Core ™ Processori i7-11375H. Vedere www.intel.com/11thgenmobile per i dettagli.

3 Soggetto all’assegnazione dello spettro regionale; non disponibile in tutti i mercati. Visitare www.intel.com/PerformanceIndex (connettività) per i dettagli.

4 Ulteriori informazioni su www.intel.com/11thgenvpro. Nessun prodotto o componente può essere assolutamente sicuro.

5 Nei PC basati su Windows, sulla base di funzionalità esclusive e test IOActive (commissionati da Intel; ad aprile 2021) che confrontano le capacità di sicurezza di Intel® Hardware Shield con le tecnologie corrispondenti nei sistemi basati su AMD Ryzen ™ Pro. Visitare www.intel.com/11thgenvpro per i dettagli. Nessun prodotto o componente può essere assolutamente sicuro. I risultati possono variare.

6 La tecnologia Intel® Control-flow Enforcement (Intel® CET) è progettata per proteggere dai metodi di attacco JOP / COP (jump / call-oriented programming) e dai metodi di attacco Return-oriented programming (ROP), malware noto come problemi di sicurezza della memoria e che comprendono oltre la metà delle vulnerabilità divulgate da ZDI. Visitare www.intel.com/11thgenvpro per i dettagli. Nessun prodotto o componente può essere assolutamente sicuro. I risultati possono variare.

 

Altri disclaimer:

I risultati delle prestazioni si basano sui test alle date mostrate nelle configurazioni e potrebbero non riflettere tutti gli aggiornamenti disponibili pubblicamente. Le prestazioni variano a seconda dell’uso, della configurazione e di altri fattori. Ulteriori informazioni su www.Intel.com/PerformanceIndex.

Informazioni su Intel

Intel (Nasdaq: INTC) è un’azienda leader di settore che crea tecnologia in grado di cambiare il mondo, rendendo possibile il progresso globale e arricchendo la vita delle persone. Lavora costantemente, ispirata dalla Legge di Moore, per portare avanzamenti nella progettazione e nella produzione di semiconduttori che aiutano i clienti ad affrontare le loro più grandi sfide. Intel sprigiona la potenza dei dati per trasformare in meglio le imprese e la società, integrando intelligenza nel cloud, nella rete, nell’edge e in ogni tipologia di dispositivo informatico. Per sapere di più sulle innovazioni di Intel, è possibile visitare i siti web newsroom.intel.it e intel.it.

© Intel Corporation. Intel, il logo di Intel e altri marchi di Intel sono trademark di Intel Corporation o sue sussidiarie. Altri nomi e marchi possono essere rivendicati come proprietà di terzi.