Intel’s news source for media, analysts and everyone curious about the company.

Intel presenta Thunderbolt 4: connettività universale via cavo per tutti

La notizia: Oggi Intel ha reso pubblici nuovi dettagli su Thunderbolt™ 4, la nuova generazione della soluzione universale di connettività via cavo dell’azienda con requisiti minimi di prestazione più elevati, maggiori funzionalità e conformità alle specifiche USB4. Per la prima volta Thunderbolt 4 offrirà dock con un massimo di quattro porte Thunderbolt e cavi universali lunghi fino a 2 metri. I prossimi processori Intel per PC portatili, nome in codice “Tiger Lake”, saranno i primi a integrare Thunderbolt 4.

Intel ha inoltre annunciato il controller Thunderbolt 4 serie JHL8x40, compatibile con le centinaia di milioni di PC e accessori Thunderbolt 3 già disponibili. Sono inoltre disponibili i developer kit e i test di certificazione Thunderbolt 4.

“Thunderbolt offre ai consumatori uno standard di connettività all’avanguardia compatibile con un’ampia gamma di dispositivi, che contribuisce a migliorare l’esperienza d’uso dei computer e offre una connettività USB-C semplice, potente e affidabile. L’annuncio di Thunderbolt 4 sottolinea come Intel stia portando l’ecosistema PC verso soluzioni di connettività davvero universali”.

–Jason Ziller, direttore generale Intel della divisione Connettività client

 

Perché è importante: I prodotti Thunderbolt offrono una serie di funzionalità leader di settore per connettere i computer a dati, video e alimentazione attraverso una sola porta USB Type-C. Collegando display, dispositivi di archiviazione veloce e qualsiasi accessorio USB ai potenti dock Thunderbolt, gli utenti avranno uno spazio di lavoro ordinato, senza l’ingombro di cavi. Per garantire l’esperienza milgiore della categoria1 e la semplicità d’uso compatibile con una vasta gamma di tipologie di prodotto e con diversi produttori, Intel lavora a stretto contatto con il proprio ecosistema di produttori di computer, accessori e cavi per adottare una certificazione obbligatoria su tutti i prodotti Thunderbolt.

“Ci aspettiamo che i prodotti Thunderbolt 4 rappresentino un punto di svolta per i produttori di accessori che dipendono da PC e Mac per offrire prodotti leader di settore che diano all’utente un’esperienza d’uso omogenea”, ha affermato Ben Thacker, vicepresidente e direttore generale di Kensington. “I nuovi progressi in Thunderbolt 4 aiuteranno Kensington a ridefinire lo spazio di lavoro del futuro”.

“Le nuove funzionalità e i requisiti minimi di Thunderbolt 4 offriranno l’ottimale esperienza d’uso e la maggiore produttività che i nostri clienti IT e gli utenti finali richiedono”, ha affermato Jerry Paradise vice president, Commercial Portfolio, Lenovo PC & Smart Devices. “Lenovo è entusiasta di collaborare con Intel per incrementare il nostro supporto a questa soluzione con l’introduzione dei PC Thunderbolt 4 e il sempre più nutrito portfolio di accessori basati su Thunderbolt.”

Le prestazioni: Thunderbolt 4 potenzia ulteriormente le caratteristiche innovative di Thunderbolt 3 per offrire un’esperienza di connettività cablata davvero universale. Thunderbolt 4 offre sempre 40 Gb/s di velocità e una singola connessione per il passaggio di dati, video e alimentazione. Si tratta della versione di Thunderbolt più completa a oggi disponibile, conforme alla più ampia serie di specifiche standard di settore – tra cui USB4, DisplayPort e PCI Express (PCIe) – ed è pienamente compatibile con le precedenti generazioni di prodotti Thunderbolt e USB.

I requisiti per la certificazione Thunderbolt 4 includono:

  • Requisiti minimi video e dati raddoppiati rispetto a Thunderbolt 3.
    • Video: Supporto di due display 4K o un display 8K.
    • Dati: PCIe a 32 Gbps per velocità di storage fino a 3.000 MB/s.
  • Supporto di dock con quattro porte Thunderbolt 4.
  • Ricarica PC su almeno una porta del computer2.
  • Risveglio del computer al tocco della tastiera o del mouse quando il PC è connesso a un dock Thunderbolt.
  • Protezione del DMA (accesso diretto alla memoria) basata su Intel VT-d necessaria, per aiutare a prevenire attacchi DMA fisici. Per ulteriori informazioni: Thunderbolt Security Brief.

Disponibilità: Nel corso di quest’ammo Intel prevede di consegnare il nuovo controller Thunderbolt 4 serie JHL8x40, che comprende:

  • Host controller JHL8540 e JHL8340 per i produttori di computer
  • Device controller JHL8440 per i produttori di accessori

I primi computer e accessori con porte Thunderbolt 4 sono anch’essi previsti per quest’anno, compresi i PC portatili sviluppati nell’ambito del programma di innovazione di Intel, nome in codice “Project Athena.”

 

Per ulteriori informazioni: Intel Takes Steps to Enable Thunderbolt 3 Everywhere, Releases Protocol | Thunderbolt 4 Press Deck | Thunderbolt Security Brief | Video: Thunderbolt 4


Note:

1Paragonato ad altre tecnologie di connessione PC I/O tra cui eSATA, USB, e IEEE 1394 Firewire. Le prestazioni potranno variare in funzione degli specifici hardware e software utilizzati. Necessario un dispositivo abilitato per Thunderbolt.

2Per notebook thin & light che richiedono meno di 100 watt per la ricarica

Intel technologies may require enabled hardware, software or service activation. Your costs and results may vary.

Performance results are based on testing as of dates shown in configuration and may not reflect all publicly available security updates. See configuration disclosure for details. No product or component can be absolutely secure.

Software and workloads used in performance tests may have been optimized for performance only on Intel microprocessors. Performance tests, such as SYSmark and MobileMark, are measured using specific computer systems, components, software, operations and functions. Any change to any of those factors may cause the results to vary. You should consult other information and performance tests to assist you in fully evaluating your contemplated purchases, including the performance of that product when combined with other products. For more complete information visit www.intel.com/benchmarks.

Informazioni su Intel

Intel (Nasdaq: INTC) è un’azienda leader di settore che crea tecnologia in grado di cambiare il mondo, rendendo possibile il progresso globale e arricchendo la vita delle persone. Lavora costantemente, ispirata dalla Legge di Moore, per portare avanzamenti nella progettazione e nella produzione di semiconduttori che aiutano i clienti ad affrontare le loro più grandi sfide. Intel sprigiona la potenza dei dati per trasformare in meglio le imprese e la società, integrando intelligenza nel cloud, nella rete, nell’edge e in ogni tipologia di dispositivo informatico. Per sapere di più sulle innovazioni di Intel, è possibile visitare i siti web newsroom.intel.it e intel.it.

© Intel Corporation. Intel, il logo di Intel e altri marchi di Intel sono trademark di Intel Corporation o sue sussidiarie. Altri nomi e marchi possono essere rivendicati come proprietà di terzi.