Intel’s news source for media, analysts and everyone curious about the company.

Intel rafforza la leadership nei datacenter con la nuova seconda generazione di processori Intel Xeon Scalable

Intel ha annunciato oggi l’aggiunta di nuovi processori, con nuove prestazioni e un’ottimizzazione del rapporto fra costo e prestazioni, alla piattaforma Intel® Xeon® Scalable, la piattaforma server più diffusa al mondo, con oltre 30 milioni di unità vendute. I nuovi processori annunciati hanno come destinatari la maggior parte dei clienti di Xeon Scalable in ambiti cloud, network ed edge. Questi nuovi Intel Xeon Scalable di seconda generazione, disponibili diffusamente a partire da oggi presso i principali OxMs, rafforzano la leadership di Intel nel datacenter, offrendo migliori prestazioni e performance per dollaro ai clienti.

“Le piattaforme datacentriche di Intel sono in grado di soddisfare le diverse esigenze dei clienti, garantendo la più ampia copertura rispetto a qualsiasi piattaforma server – dal cloud, alla rete, fino all’edge “, ha affermato Lisa Spelman, corporate vice president and general manager of the Xeon and Memory Group within Intel’s Data Platforms Group.”

Altre informazioni: 5G Network Portfolio Launch (press kit)

I nuovi processori Intel Xeon Gold di seconda generazione offrono performance medie di 1,36 volte superiori1 e migliori di 1,42 volte nel rapporto performance per dollaro1 rispetto alla prima generazione di processori Intel Xeon Gold.

Per questo nuovo livello prestazionale e di valore, Intel ha ottimizzato i nuovi processori per server in diverse aree: nell’aggiunta di più core, l’aumento della dimensione della cache, o l’incremento delle frequenze del processore. I nuovi processori, marcati con il suffisso “R,” “T” o “U”, sono progettati per sistemi server dual o  single socket di livello entry o mainstream. L’aggiunta di core e l’aumento della cache in questi processori servono per carichi di lavoro in cui la capacità per server è di cruciale importanza, come i cloud virtualizzati, infrastruttura iperconvergente (HCI) e virtualizzazione di funzioni di rete (NFV).

Intel ha anche annunciato oggi due nuovi processori (Intel Xeon Gold 6256 e 6250) dotati della più elevata frequenza del settore per processori server, offrendo una frequenza base e turbo rispettivamente fino a 3,9 GHz e 4,5 GHz. Questi processori ad elevate frequenze sono ottimizzati per carichi di lavoro che scalano all’aumentare della frequenza di clock, come il trading finanziario, simulazione e modellazione, high-performance computing e database.

I nuovi processori Intel Xeon Scalable di seconda generazione mirano a tre ampi casi d’uso dei clienti:

  • Frequenze leader di settore per utilizzi ad alte prestazioni: i nuovi processori Intel Xeon Gold 6200 offrono fino a 4,5 GHz di frequenza con la Intel Turbo Boost Technology e fino al 33% in più di cache, per prestazioni rivoluzionari per i clienti adatte a carichi di lavoro basati sulla frequenza.
  • Migliori performance per usi diffusi: i nuovi processori Intel Xeon Gold 6200R e 5200R offrono valore intrinseco attraverso una combinazione di frequenze più elevate sia base che Intel Turbo Boost Technology, oltre che a una maggiore cache del processore.
  • Maggior valore e capacità per utilizzi entry-level, edge, networking e IoT: i nuovi processori Intel Xeon Gold 6200U, Silver 4200R, Sliver 4210T e Bronze 3200R offrono un maggiore valore per server single-socket entry-level e per utilizzi edge, networking e internet of things (IoT).

Il vasto ecosistema di partner di Intel sta avendo vantaggio dal valore dei nuovi processori Xeon Scalable. Centinaia di sistemi con processori Intel Xeon Scalable di seconda generazione sono offerti attraverso i principali produttori OEM e ODM. I sistemi sono disponibili oggi, ed altri lo saranno nelle prossime settimane.

Con questi nuovi processori, Intel continua a rinforzare la sua leadership nel datacenter, offrendo le performance e il valore richiesti dai clienti. I processori Intel Xeon Scalable di seconda generazione supportano le più ampie richieste dei clienti rispetto ad ogni altro processore di piattaforma server. Gli odierni processori Intel Xeon Scalable restano gli unici processori server mainstream con accelerazione di intelligenza artificiale (AI) incorporata, con tecnologia Intel DL Boost e supporto per Intel® Optane™ persistent memory, che offre un livello di memoria ampia e persistente  a prezzi accessibili.

Informazioni su Intel

Intel (Nasdaq: INTC) è un’azienda leader di settore che crea tecnologia in grado di cambiare il mondo, rendendo possibile il progresso globale e arricchendo la vita delle persone. Lavora costantemente, ispirata dalla Legge di Moore, per portare avanzamenti nella progettazione e nella produzione di semiconduttori che aiutano i clienti ad affrontare le loro più grandi sfide. Intel sprigiona la potenza dei dati per trasformare in meglio le imprese e la società, integrando intelligenza nel cloud, nella rete, nell’edge e in ogni tipologia di dispositivo informatico. Per sapere di più sulle innovazioni di Intel, è possibile visitare i siti web newsroom.intel.it e intel.it.

© Intel Corporation. Intel, il logo di Intel e altri marchi di Intel sono trademark di Intel Corporation o sue sussidiarie. Altri nomi e marchi possono essere rivendicati come proprietà di terzi.