La nuova piattaforma Intel vPro massimizza la produttività lavorativa in un mondo in cui la mobilità è sempre più importante

I nuovi processori Intel® Core™ vPro™ di ottava generazione per PC portatili offrono Wi-Fi 6, prestazioni di sistema più veloci e una durata maggiore della batteria

Di Stephanie Hallford

Il nuovo ambiente di lavoro di oggi è più mobile che mai e si sta evolvendo rapidamente superando le barriere degli uffici tradizionali. Difatti, il 70% del personale a livello globale lavora in remoto almeno una volta alla settimana1. Con la crescente importanza del PC, come strumento primario per la produttività, le aziende hanno la necessità di venire incontro alle aspettative dei dipendenti per quanto riguarda le modalità di lavoro e il luogo in cui lavorano.

I responsabili IT devono prendere decisioni strategiche per assicurare l’integrità degli ambienti IT delle loro aziende. Dalla sicurezza IT e dei dati alla protezione dai rischi e agli aggiornamenti di Windows 10, i responsabili IT devono far fronte a sfide interne ed esterne per mantenere aggiornate tutte le tecnologie. A ciò si aggiunge la necessità di gestire i molteplici processori e sistemi operativi dei computer, con numerose criticità che potrebbero ostacolare la produttività degli utenti.

Per aiutare a risolvere queste sfide, Intel propone nuove piattaforme PC che permettono di innovare l’ambiente e le modalità di lavoro, offrendendo fondamenta sicure per i dispositivi al fine di mitigare i rischi.

Intel presenta i processori Intel® Core™ vPro di ottava generazione

Intel annuncia i nuovi processori Intel® Core™ vPro™ di ottava generazione per PC portatili2, basati sull’architettura Whiskey Lake di Intel, che permettono alle aziende di adottare un approccio olistico per supportare i differenti modi con cui le persone lavorano con il PC.

Intel inaugura una nuova era di connettività WLAN per chi lavora in mobilità. I PC configurati con soluzioni Intel® Wi-Fi 6 (Gig+) saranno i primi sistemi disponibili sul mercato ad offrire connessioni più veloci Wi-Fi 63. Questo permette, oltre alla possibilità di lavorare ovunque, di ottenere un’esperienza premium, con prestazioni più elevate nelle applicazioni più impegnative per questo tipo di dispositivi, come le videoconferenze, la collaborazione in tempo reale e la condivisione di contenuti.

Con il lancio della nuova piattaforma Intel vPro, che include l’introduzione della tecnologia Intel® Hardware Shield, si aggiungono nuove caratteristiche avanzate per la sicurezza e la protezione. Intel® Hardware Shield è una nuova tecnologia progettata per contribuire a ridurre la superficie di attacco del BIOS e include nuove funzionalità di reporting che offrono la massima visibilità su sistema operativo e BIOS. Le singole funzionalità includono Intel Runtime BIOS Resilience, Intel System Security Report e la tecnologia Trusted Execution. I PC basati su piattaforma Intel® vPro™ presentano misure di sicurezza volte a impedire modifiche non autorizzate al firmware durante il processo di runtime.

Con i nuovi processori Intel® Core™ vPro™ di ottava generazione, Intel sta cambiando il lavoro in mobilità per mantenere elevata la produttività dei dipendenti, sempre, ovunque e alle loro condizioni. Oggi, con la disponibilità di dispositivi portatili basati su processori Intel Core vPro di ottava generazione, le aziende possono contare su un equilibrio perfetto tra prestazioni, durata della batteria, connettività e mobilità. Rispetto a un PC di tre anni fa, i più recenti processori Intel Core vPro di ottava generazione offrono prestazioni complessive fino al 65% più veloci4 e fino a 11 ore5 di durata della batteria. Grazie a queste caratteristiche avanzate, i dipendenti possono lavorare con la massima produttività per l’intera giornata lavorativa.

In arrivo sul mercato questo mese, i nuovi sistemi per business Intel® vPro™ includeranno la memoria Intel® Optane™ H10 con storage a stato solido. Prima o poi capita a tutti l’esperienza frustrante di dover aspettare il caricamento delle applicazioni o di subire ritardi dovuti al multitasking del processore – ad esempio durante lo spostamento di un file di grandi dimensioni contemporaneamente all’apertura di un documento, come una presentazione o un foglio di calcolo. I sistemi dotati di memoria Intel Optane H10 consentono di avviare Word, Excel o Power Point a una velocità fino a due volte superiore6 mentre viene trasferito in background un file di grandi dimensioni, rispetto agli stessi sistemi dotati di una tradizionale unità SSD.

Siamo entusiasti di collaborare con produttori come Dell, HP, Lenovo e Panasonic, aziende leader del settore che introducono sul mercato hardware innovativo. I PC basati su processori Intel® Core™ vPro™ di ottava generazione per PC portatili inizieranno a essere distribuiti nei prossimi mesi.

Perché costruire una piattaforma è importante per le aziende

La piattaforma Intel vPro costituisce le fondamenta del computing per il business. Offre prestazioni di livello superiore per aumentare la produttività dei dipendenti, tecnologie di sicurezza per proteggere le organizzazioni, possibilità di gestione da remoto per diminuire i costi operativi e stabilità per ridurre le interruzioni. Con ogni nuova generazione di processori, Intel continua a far progredire ulteriormente la piattaforma vPro per offrire:

  • Prestazioni top di gamma – produttività ottimizzata con le prestazioni veloci e reattive indispensabili per la notevole potenza di elaborazione richiesta dalle aziende.
  • Sicurezza ottimizzata tramite hardware – sicurezza integrata per fondamenta più affidabili per il computing.
  • Gestibilità moderna – possibilità di gestire i dispositivi in remoto per eliminare la confusione dovuta a PC non assegnati, riducendo i costi e la complessità.
  • Stabilità della piattaforma – Intel offre una transizione prevedibile, riducendo al minimo gli aggiornamenti dei componenti della piattaforma per massimizzare l’uptime dei dispositivi.

Intel vPro continuerà a essere provatamente la migliore piattaforma per le aziende, sia oggi che in futuro: l’unica piattaforma che offre un’esperienza completa con i PC in termini di prestazioni, sicurezza, gestibilità e stabilità. Intel si impegna ad offrire la migliore piattaforma aziendale per aiutare l’attuale forza lavoro e i professionisti IT, qualunque siano le sfide che devono affrontare in un ambiente di lavoro in continua evoluzione.

Stephanie Hallford è Vice President del Client Computing Group e General Manager delle Business Client Platforms di Intel Corporation.

Studio IWG, “70% of people globally work remotely at least once a week”, 30 maggio 2018.

2 Processori Intel® Core™ vPro™ i7-8665U e processori Intel® Core™ vPro™ i5-8365U di ottava generazione.

3 Le affermazioni relative a Intel® Wi-Fi 6 sono basate sul confronto (39%) di velocità teoriche massime dei dati previste per un flusso spaziale 802.11ax doppio a 80 MHz (1201 Mbps) rispetto a soluzioni Wi-Fi 802.11ac a 80 MHz con flusso spaziale doppio (867 Mbps), come documentato nelle specifiche dello standard wireless IEEE 802.11ax bozza 2.0 e IEEE 802.11, e richiedono l’uso di router di rete wireless 802.11ax configurati in modo simile.

4 Prestazioni complessive di sistema fino 65% migliori con un processore Intel® Core™ i7-8665U di ottava generazione rispetto a un PC di 3 anni fa in base a misurazioni effettuate con SYSmark* 2018 punteggio complessivo con una piattaforma di riferimento Intel con: processore Intel® Core™ i7-8665U, PL1= TDP 15 W, 4C8T, Turbo fino a  4,8 GHz, Grafica: Grafica Intel® UHD 620, Memoria: 2 x 4GB di DDR4-2400, Storage: SSD Intel® 760p da 512 GB, OS: Microsoft Windows* 10 RS5 versione Build 1809 (Build 1763v1), BIOS: x177, MCU: A8 a confronto con un sistema OEM con processore Intel® Core™ i7-6600U, PL1=TDP 15 W, 2C4T, Turbo fino a 3,9 GHz, Grafica Intel® HD 620, Schermo: 14” con risoluzione 1920 x 1080, Memoria: 8 GB di DDR4, Storage: SSD da 256 GB, Capacità della batteria: 36 Wh, OS: Microsoft Windows* 10 Pro RS5 versione Build 1809 (Build 1763v292), BIOS: v1.0.1, MCU: C2

5 Fino a 11 ore di durata della batteria per una giornata di lavoro produttivo con un processore Intel® Core™ i7‑8665U di ottava generazione in base a misurazioni effettuate con carico di lavoro MobileMark 2018 su un sistema OEM di pre-produzione con processore Intel® Core™ i7-8665U, PL1= TDP 15 W, 4C8T, Turbo fino a 4,8 GHz, Grafica: Grafica Intel® UHD 620, Schermo: 14” con risoluzione 1920 x 1080, Memoria: 16 GB, Storage: Hynix da 256 GB, Capacità della batteria: 52 Wh, OS: Windows 10 Pro, BIOS: v.1.0.1, MCU: AA. La luminosità dello schermo è impostata su 150 nit con alimentazione CC.   La scheda di rete wireless del sistema è attivata e associata a una rete wireless non connessa a Internet.

6 Lancio fino a 2 volte più veloce di documenti, foglio di calcolo e presentazioni durante il trasferimento di file di grandi dimensioni con un processore Intel® Core™ i7-8665U di ottava generazione con memoria Intel® Optane™ H10 con storage a stato solido da 512 GB rispetto a una sola unità SSD, in base a misurazioni effettuate con carichi di lavoro di lancio di Microsoft* Word*, Excel e PowerPoint. Processore Intel® Core™ i7-8665U, PL1= TDP 15 W, 4C8T, Turbo fino a  4,8 GHz, Grafica: Grafica Intel® UHD 620, Memoria: 2 x 4 GB di DDR4-2400, Storage: SSD Intel® 760p da 512 GB, OS: Microsoft Windows* 10 RS5 versione Build 1809 (Build 1763v1), BIOS: x177, MCU: A8 a confronto con un  processore Intel® Core™ i7-8665U, PL1= TDP 15 W, 4C8T, Turbo fino a  4,8 GHz, Grafica: Grafica Intel® UHD 620, Memoria: 2 x 4GB di DDR4-2400, Storage: memoria Intel® Optane™ H10 con storage a stato solido da 512 GB, OS: Microsoft Windows* 10 RS5 versione Build 1809 (Build 1763v1), BIOS: x177, MCU: A8

Intel, il logo Intel, Intel Inside e Intel Core sono marchi di Intel Corporation o di società controllate da Intel negli Stati Uniti e/o in altri Paesi.

*Altri marchi e altre denominazioni potrebbero essere rivendicati da terzi.

Informazioni su Intel:

Intel (NASDAQ: INTC) è leader nel settore dei semiconduttori. Attraverso tecnologie di computing e di comunicazione, che costituiscono le fondamenta delle innovazioni in tutto il mondo, dà forma al futuro data-centrico, basato sulla valorizzazione e l’utilizzo dei dati. L’esperienza ingegneristica dell’azienda sta aiutando ad affrontare le più importanti sfide globali e sta contribuendo a potenziare, connettere e rendere sicuro il mondo intelligente e connesso, con i suoi miliardi di dispositivi e la sua infrastruttura: dal cloud alla rete, fino all’edge e tutto ciò che c’è intorno. Maggiori informazioni su Intel sono disponibili su newsroom.intel.it and intel.it.

Intel e il logo Intel sono marchi registrati di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.

*Altri nomi e brand potrebbero essere rivendicati come proprietà di terzi.