Intel’s news source for media, analysts and everyone curious about the company.

L’innovazione di Intel si amplia con la grafica Iris Xe MAX e Deep Link

La notizia: Intel ha lanciato la grafica Intel® Iris® Xe MAX, progettata per i laptop thin & light e oggi disponibile per i partner. La grafica Intel Iris Xe MAX è basata sulla medesima microarchitettura Xe -LP utilizzata per la grafica Intel Iris Xe nei processori per portatili Intel® Core™ di undicesima generazione ed è la pima unità di elaborazione grafica (GPU) dedicata dell’azienda basata su Xe. Questo prodotto è parte della strategia di Intel volta a entrare nel mercato della grafica dedicata. Le piattaforme Iris Xe MAX presentano la tecnologia Intel® Deep Link, parte di Intel Adaptix™, supportano PCIe Gen 4 e rispondono alla crescente esigenza di prestazioni per la creazione di contenuti nei laptop thin & light.

“Stiamo ridefinendo il ruolo della grafica dedicata nei laptop thin & light e rispondendo alla richiesta di un numero crescente di creatori di contenuti che cerca maggiore portabilità. La grafica Iris Xe MAX e la tecnologia Intel® Deep Link sono esempi dell’innovazione a livello di piattaforma che Intel intende portare sul mercato in futuro come parte della roadmap Xe scalabile” – Roger Chandler, vice president e general manager, Client XPU Product and Solutions dell’Architecture, Graphics and Software Group di Intel.

Intel Iris Xe MAX graphics, built on Intel’s 10nm SuperFin process, introduces Intel Deep Link technology, which unlocks creativity in thin-and-light laptops by aggregating multiple processing engines and a common software framework and graphics driver. It was introduced Oct. 31, 2020. (Credit: Intel Corporation)

Perché è importante: nel corso dell’Architecture Day, Intel ha annunciato la microarchitettura Xe-LP evidenziandone le prestazioni avanzate per piattaforme mobile. La grafica Intel Iris Xe ha rivoluzionato l’esperienza visiva dei PC portatili insieme ai processori Intel Core mobile di undicesima generazione, con una resa grafica straordinaria e bassi consumi energetici con i principali media, display e intelligenza artificiale. L’innovazione e la leadership della piattaforma Intel continuano abbinando i processori Core Mobile di undicesima generazione con la grafica Intel Iris Xe e la grafica Intel Iris Xe MAX per consentire nuove esperienze, fornire agli sviluppatori l’accesso a un framework software più aperto e comune, e semplificare la distribuzione e la validazione dei driver per i clienti.

Che cosa fa Intel Deep Link: Intel Deep Link aggrega molteplici motori di elaborazione attraverso un framework software comune per portare nuove funzionalità e migliori prestazioni ai PC, rendendo possibile implementare applicazioni di creatività nei laptop thin & light, massimizzando le prestazioni della CPU, abilitando le prestazioni dell’intelligenza artificiale (AI) in campo creativo e portando a un nuovo livello di prestazioni l’encoding leader del settore.

Come funziona Intel Deep Link: La tecnologia Intel Deep Link riunisce i motori di elaborazione in un software framework comune, consentendo agli sviluppatori di migliorare significativamente le prestazioni dei carichi di lavoro associati alla creazione di contenuti. Le applicazioni possono scalare determinati carichi di lavoro su grafica integrata e dedicata. Ad esempio:

  • Una capacità AI addizionale consente di combinare inferenza e rendering su entrambe le GPU per accelerare i carichi di lavoro di creazione dei contenuti.
  • La combinazione dei motori di codifica leader del settore in ciascuna GPU tramite hyper encoding riduce il tempo necessario per il rendering dei video accelerandone la revisione o la condivisione.

Le prime applicazioni abilitate per Deep Link utilizzano Intel® Media SDK, il toolkit Intel® Distribution of OpenVINO ™ e Intel® VTune ™ Profiler per accedere appieno alle potenzialità della piattaforma. Gli sviluppatori potranno inoltre utilizzare la tecnologia Deep Link con i potenti toolkit oneAPI cross-architecture di Intel. Gli sviluppatori interessati ad accedere alla tecnologia Deep Link possono registrarsi per aggiornamenti futuri e ulteriori informazioni.

Dove si trova: immediatamente disponibili, i 2-in1 Acer Swift 3x, Asus VivoBook Flip TP470 e Dell Inspiron 15 7000 sono i primi dispositivi a utilizzare i processori mobile Intel Core di undicesima generazione con la grafica Intel Iris Xe MAX e la tecnologia Intel Deep Link.

Intel Iris Xe MAX graphics, built on Intel’s 10nm SuperFin process, introduces Intel Deep Link technology, which unlocks creativity in thin-and-light laptops by aggregating multiple processing engines and a common software framework and graphics driver. It was introduced Oct. 31, 2020. (Credit: Intel Corporation)

Che cosa offre: I processori mobile Intel Core di undicesima generazione associate alla grafica Intel Iris Xe MAX sono in grado di fornire una creazione di contenuti basata su AI sette volte più veloce rispetto a laptop simili configurati con grafica di terze parti[1], e una codifica fino a 1,78 volte più veloce rispetto a una scheda grafica per desktop di fascia alta[2]. Inoltre, è raro che la CPU sia ottimizzata nei laptop thin & light accoppiati a grafica dedicata di terze parti. La funzione Dynamic Power Sharing di Deep Link consente di dedicate tutte le risorse di alimentazione e gestione termica alla CPU quando la grafica dedicata non è in uso, con un miglioramento delle prestazioni della CPU fino al 20%[3] quando un creatore di contenuti esegue un carico di lavoro sostenuto come ad esempio l’esecuzione di un render finale.

La grafica Intel Iris Xe MAX offre anche eccellente un gaming 1080p thin & light sui giochi più diffusi. Intel aggiunge all’esperienza di gaming due nuove funzionalità: Game Sharpening e Instant Game Tuning. Queste funzionalità saranno disponibili tramite Intel® Graphics Command Center.

Intel offre due promozioni in bundle con applicazioni e giochi per i creatori di contenuti. Un bundle per i sistemi basati su processori Intel Core di undicesima generazione sarà disponibile il 3 novembre; un secondo bundle esclusivamente per i sistemi basati su Intel Iris Xe MAX sarà disponibile tramite Amazon.com e altri rivenditori partecipanti alla promozione.

Prossimi sviluppi: l’architettura Xe è completamente scalabile e servirà molti mercati, dalla grafica integrata alla grafica dedicata entry-level, al gaming di fascia alta fino alla grafica per data center per carichi di lavoro HPC e AI. Oltre al mobile, Intel sta lavorando con i propri partner per portare la grafica dedicata basata su Xe-LP nei desktop più convenienti nella prima metà del 2021. Intel sta lavorando per migliorare l’esperienza del visual computing per miliardi di persone mentre continua a sviluppare i prodotti basati su architettura Xe e iniziative software, con la GPU Intel per server basata su Xe-LP disponibile quest’anno e i prodotti Xe-HP e Xe-HPG in arrivo nel 2021.

 

 

[1] Testato su Intel® Core™ i7-1165G7 di undicesima generazione con Intel® Iris Xe MAX vs Gen Intel® Core™ i7-1065G7 di decima generazione con Nvidia Geforce MX350. Informazioni su configurazioni e carichi di lavoro disponibili su www.Intel.com/PerformanceIndex

[2] Testato su Intel® Core™ i7-1165G7 di undicesima generazione con Intel® Iris Xe MAX vs Gen Intel® Core™ i9-10980HK con Nvidia Geforce RTX 2080 Super MaxQ. Informazioni su configurazioni e carichi di lavoro disponibili su www.Intel.com/PerformanceIndex

[3] Testato su Intel® Core™ i7-1165G7 di undicesima generazione con Intel® Iris Xe MAX vs Gen Intel® Core™ i7-1065G7 vs Intel Core i7-1185G7 di undicesima generazione simulato con Nvidia Geforce MX350. Informazioni su configurazioni e carichi di lavoro disponibili su www.Intel.com/PerformanceIndex

Informazioni su Intel

Intel (Nasdaq: INTC) è un’azienda leader di settore che crea tecnologia in grado di cambiare il mondo, rendendo possibile il progresso globale e arricchendo la vita delle persone. Lavora costantemente, ispirata dalla Legge di Moore, per portare avanzamenti nella progettazione e nella produzione di semiconduttori che aiutano i clienti ad affrontare le loro più grandi sfide. Intel sprigiona la potenza dei dati per trasformare in meglio le imprese e la società, integrando intelligenza nel cloud, nella rete, nell’edge e in ogni tipologia di dispositivo informatico. Per sapere di più sulle innovazioni di Intel, è possibile visitare i siti web newsroom.intel.it e intel.it.

© Intel Corporation. Intel, il logo di Intel e altri marchi di Intel sono trademark di Intel Corporation o sue sussidiarie. Altri nomi e marchi possono essere rivendicati come proprietà di terzi.