Intel’s news source for media, analysts and everyone curious about the company.

Nuovo processore Intel Xeon E creato espressamente per le workstation entry level

Qual è la novità: Oggi Intel ha annunciato il lancio del nuovo processore Intel® Xeon® E-2100.
Il processore Intel Xeon E, successore dell’Intel Xeon E3, è progettato per le workstation entry level che forniscono ai creatori di contenuti potenti prestazioni per le applicazioni single-threaded con una piattaforma ottimizzata per l’affidabilità e l’accessibilità.

“Con i carichi di lavoro di oggi, le workstation obsolete ostacolano la produttività, la collaborazione e la creatività. Il lancio del processore Intel Xeon E intende offrire le prestazioni e la videografica essenziali per le workstation entry level, nonché ottimizzare i fattori di forma innovativi, i design e le diverse esigenze dei nostri clienti“ – Jennifer Huffstetler, Vice President e General Manager, Data Center Product Management, Intel Corporation.

 

Perché è importante: Il nuovo processore Intel Xeon E offre una potente combinazione di prestazioni e funzionalità per le workstation entry level. È stato progettato e realizzato per le esigenze dei professionisti creativi. Rispetto al suo predecessore, il nuovo processore offre frequenza Turbo massima più elevata, maggiore velocità DRAM, I/O ottimizzato e funzioni avanzate di sicurezza e affidabilità. Questi processori sono disponibili con Grafica Intel® UHD, supportata da un ampio set di applicazioni per workstation.

 

Come si differenzia: l’Intel Xeon E è un processore a 6 core per workstation entry level.
La combinazione dei due core aggiuntivi con una frequenza Turbo single-core più elevata offre un incremento delle prestazioni con tutti i benchmark per workstation rispetto ai processori a 4 core precedenti per workstation entry level. Questo processore offre memoria ECC (Error Correcting Code), una funzionalità chiave per massimizzare l’integrità dei dati, per contribuire a migliorare la stabilità del sistema e ridurre la possibilità di corruzione silente dei dati.

 

Dove viene impiegato: Le workstation basate su processori Intel Xeon soddisfano le esigenze estremamente diversificate dei professionisti creativi in ​​settori quali architettura, ingegneria, multimedia, intrattenimento e servizi finanziari. L’Intel Xeon E è l’ultima aggiunta al portafoglio di processori Intel ottimizzati per workstation, che include anche i processori scalabili Intel® Xeon® (che offrono prestazioni dual-socket rivoluzionarie per i professionisti di workstation più avanzati) e i processori Intel® Xeon® W (rivolti alle workstation mainstream con una combinazione di prestazioni, capacità di memoria migliorate e funzionalità di sicurezza e affidabilità ottimizzate tramite hardware).

 

Caratteristiche:

  • Fino a 6 core e 12 thread
  • Fino a 4,7 GHz con la tecnologia Intel® Turbo Boost 2.0
  • Fino a 64 GB di DDR4 ECC a 2.666 MHz
  • Disponibile con Grafica Intel® UHD 630 che supporta risoluzione 4K UHD con accelerazione hardware HEVC a 10 bit integrata per decodifica e codifica ottimizzate dei contenuti multimediali 4K
  • Fino a 30 linee PCIe* per espandibilità di grafica, storage e rete
  • Supporto per USB* 3.1 e tecnologia Thunderbolt™
  • Supporto per memoria Intel® Optane™ per un’esperienza di computing più veloce, più fluida e straordinariamente reattiva
  • Sicurezza avanzata ottimizzata tramite hardware con tecnologia Intel® vPro™ e Intel® Software Guard Extensions ottimizzate
  • Supporto per networking Ethernet Intel® e Intel® Wireless-AC

 

Quando/dove è disponibile: Gli OEM iniziano a commercializzare da oggi i sistemi basati su processore Intel Xeon E-2100. Per informazioni, visitate la pagina sulle workstation sul sito Intel.com.

 

Ulteriori informazioni:


Il software e i carichi di lavoro usati nei test delle prestazioni potrebbero essere stati ottimizzati a livello prestazionale solo sui microprocessori Intel®. I test delle prestazioni, come SYSmark* e MobileMark*, sono calcolati utilizzando specifici sistemi informatici, componenti, software, operazioni e funzioni. Qualsiasi modifica a uno di questi fattori può determinare risultati diversi. Gli acquirenti dovrebbero consultare altre fonti di informazioni e test prestazionali per valutare appieno i prodotti che intendono acquistare, nonché le loro prestazioni se abbinati ad altri prodotti.  Per informazioni più complete, visitare il sito Web all’indirizzo www.intel.com/benchmarks. Configurazione: i risultati sono stati stimati o simulati utilizzando analisi interna Intel o simulazione di architettura o modellazione, e vengono forniti solo a scopo informativo. Qualsiasi differenza nell’hardware del sistema, nel software o nella configurazione potrebbe influire sulle prestazioni effettive.

Intel, il logo Intel, Intel Xeon, Intel Optane e Intel vPro sono marchi di Intel Corporation o di società controllate da Intel negli Stati Uniti e/o in altri Paesi.

*Altri marchi e altre denominazioni potrebbero essere rivendicati da terzi.

Informazioni su Intel

Intel (Nasdaq: INTC) è un’azienda leader di settore che crea tecnologia in grado di cambiare il mondo, rendendo possibile il progresso globale e arricchendo la vita delle persone. Lavora costantemente, ispirata dalla Legge di Moore, per portare avanzamenti nella progettazione e nella produzione di semiconduttori che aiutano i clienti ad affrontare le loro più grandi sfide. Intel sprigiona la potenza dei dati per trasformare in meglio le imprese e la società, integrando intelligenza nel cloud, nella rete, nell’edge e in ogni tipologia di dispositivo informatico. Per sapere di più sulle innovazioni di Intel, è possibile visitare i siti web newsroom.intel.it e intel.it.

© Intel Corporation. Intel, il logo di Intel e altri marchi di Intel sono trademark di Intel Corporation o sue sussidiarie. Altri nomi e marchi possono essere rivendicati come proprietà di terzi.