Intel’s news source for media, analysts and everyone curious about the company.

Processori Intel Hybrid: esperienza d’uso senza compromessi per PC dai Design innovativi come Schermi Pieghevoli E Dual Screen

La notizia: Oggi Intel annuncia i processori Intel® Core™ con tecnologia Intel® Hybrid, nome in codice “Lakefield”. Sono i più piccoli processori in grado di fornire prestazioni di livello Intel Core e completa compatibilità Window per la produttività e la creazione di contenuti in dispositivi di formato ultraleggero e innovativo. Questi processori si basano sulla tecnologia di packaging Foveros 3D di Intel e sono dotati di architettura ibrida della CPU, per assicurare potenza e scalabilità delle prestazioni.

“I processori Intel Core con tecnologia Intel Hybrid ben rappresentano il modo in cui Intel intenda favorire l’evoluzione dell’industria dei PC progettando processori basati sull’esperienza d’uso, con un’esclusiva combinazione di architetture e IP. Questi processori, insieme alla collaborazione sempre più stretta di Intel con i suoi partner nella progettazione, attivano il potenziale delle nuove categorie di dispositivi del futuro” – Chris Walker, Intel corporate vice president e general manager, Mobile Client Platforms

Perché sono l’ideale per i PC dal formato innovativo: i processori Intel Core con tecnologia Intel Hybrid sono compatibili con tutte le applicazioni di Windows 10, hanno dimensione del package del chip fino al 56% inferiore per schede fino al 47%[i] più piccole e maggiore durata della batteria. Offrono agli OEM una maggiore flessibilità nella progettazione di dispositivi con schermo pieghevole, a doppio schermo e a schermo singolo, assicurando l’esperienza d’uso che gli utenti si aspettano dal PC. Inoltre, sono:

  • I primi processori Intel Core a presentare una memoria PoP (package-on-package) integrata che riduce ulteriormente le dimensioni della scheda
  • I primi processori Intel Core a registrare consumi in standby del SoC di soli 2,5 mW, una riduzione fino al 91% rispetto ai processori serie Y, per un maggiore lasso di tempo fra una ricarica e l’altra[ii].
  • I primi processori Intel a presentare nativamente due canali interni per i display, caratteristica che li rende particolarmente adatti per i PC a doppio schermo e a schermo pieghevole.

Quando saranno disponibili: sono stati annunciati due dispositivi basati sui processori Intel Core con tecnologia Intel Hybrid e co-progettati con Intel. Lenovo ThinkPad X1 Fold, rivelato al CES 2020 e previsto per metà anno, è il primo PC pienamente funzionante dotato di un dispositivo OLED pieghevole. Il Samsung Galaxy Book S basato su processore Intel è previsto in arrivo in mercati selezionati a partire dal mese di giugno.

Caratteristiche principali e funzionalità: i processori Intel Core i5 e i3 con tecnologia Intel Hybrid utilizzano core Sunny Cove da 10nm per elaborare i carichi di lavoro più intensi e le applicazioni in primo piano, mentre quattro core Tremont a elevata efficienza energetica mantengono un equilibrio ottimale fra consumi e prestazioni per le operazioni in background. Questi processori sono interamente compatibili con le applicazioni Windows a 32 e 64 bit, contribuendo al raggiungimento di nuove vette prestazionali dei dispositivi più sottili e leggeri.

  • In June 2020, Intel launches “Lakefield,” Intel Core processors with Intel Hybrid Technology. The processor leverages Intel’s Foveros 3D packaging technology and featuring a hybrid CPU architecture for power and performance scalability. Lakefield processors are the smallest to deliver Intel Core performance and full Windows compatibility across productivity and content creation experiences for ultra-light and innovative form factors. (Credit: Intel Corporation)

    Il più piccolo package, grazie a Foveros: con la tecnologia di impilaggio Foveros 3D, i processori ottengono una sensibile riduzione dell’area totale del package, raggiungendo un volume di soli 12x12x1 mm, circa quanto l’ingombro di una moneta da un centesimo; questo avviene grazie all’impilamento di due die logici e di due strati di DRAM su tre dimensioni, eliminando così la necessità di una memoria esterna.

  • Scheduling del sistema operativo guidato dall’hardware: consentendo la comunicazione in tempo reale fra la CPU e lo scheduler del sistema operativo, in modo che ogni applicazione sia gestita dai core più appropriati, l’architettura ibrida della CPU aiuta ad offirire prestazioni per potenza del SoC[iii] migliori fino al 24% e prestazioni single thread fino al 12%[iv] più veloci.
  • Throughput di Intel UHD più che raddoppiato per carichi di lavoro che utilizzano AI[v]: il calcolo con motore GPU flessibile consente applicazioni di inferenza sostenute e di portata elevata, fra cui effetti di stilizzazione di un video gestiti dall’intelligenza artificiale, modellazione di dati e l’upscaling della risoluzione delle immagini
  • Prestazioni della grafica fino a 1,7 volte migliori[vi]: la grafica Gen11 consente di fruire e di creare contenuti multimediali senza ostacoli e senza rinunciare alle prestazioni anche quando si è in movimento; si tratta del più importante progresso delle performance grafiche nei sistemi da 7 watt basati su processore Intel. È possibile convertire clip video a velocità fino al 54% più elevate[vii] e ci si può immergere in elementi visivi complessi per creare contenuti o per intrattenimento, con il supporto fino a un massimo di quattro display 4K esterni.
  • Connettività nell’ordine dei gigabit: con il supporto delle soluzioni Intel® Wi-Fi 6 (Gig+) e Intel LTE, videoconferenze e streaming online non hanno interruzioni.
Numero processore Grafica Core / Thread Grafica (EU) Cache TDP Freq. base (GHz) Max Single Core Turbo (GHz) Max All Core Turbo (GHz) Freq max grafica Memoria
i5-L16G7 Intel UHD Graphics 5/5 64 4Mb 7W 1.4 3.0 1.8 Fino a 0.5 LPDDR4X-4267
i3-L13G4 Intel UHD Graphics 5/5 48 4Mb 7W 0.8 2.8 1.3 Fino a 0.5 LPDDR4X-4267

 

Altre Informazioni: Lakefield Press Kit | Up Close with Lakefield

 

Note:

Le prestazioni rilevate si basano su test effettuati a partire dalle date mostrate nella configurazione e potrebbero non riflettere tutti gli aggiornamenti resi pubblicamente disponibili. Vedi la descrizione della configurazione per i dettagli. Nessun prodotto o componente può essere assolutamente sicuro.

Il software e i carichi di lavoro utilizzati nei test delle prestazioni potrebbero essere stati ottimizzati per le prestazioni solo sui microprocessori Intel. I test delle prestazioni, come SYSmark e MobileMark, sono misurati utilizzando specifici sistemi informatici, componenti, software, operazioni e funzioni. Qualsiasi modifica a uno di questi fattori può comportare variazioni nei risultati. Dovresti consultare altre informazioni e test delle prestazioni per assisterti nella valutazione completa dei tuoi acquisti previsti, inclusa la prestazione di quel prodotto quando combinato con altri prodotti. Per informazioni più complete, visitare www.intel.com/benchmarks.

I costi e i risultati possono variare.

Le tecnologie Intel potrebbero richiedere l’attivazione di hardware, software o servizi abilitati.

Intel contribuisce allo sviluppo di benchmark partecipando, sponsorizzando e / o contribuendo al supporto tecnico a vari gruppi di benchmarking, tra cui la BenchmarkXPRT Development Community amministrata da Principled Technologies.

© Intel Corporation, Intel, Core e il logo Intel sono marchi di Intel Corporation negli Stati Uniti e / o in altri Paesi.

[i] Area del package fino al 56% più piccola e dimensioni della scheda fino al 47% più piccole: Intel® Core ™ i5-L16G7 rispetto al processore Intel® Core ™ i7 8500Y

[ii] Riduzione fino al 91% della potenza in standby: Intel® Core ™ i5-L16G7 rispetto a Intel® Core ™ i7-8500Y

[iii] Prestazioni di navigazione Web per potenza del SoC fino al 24% migliori: misurate dal punteggio WebXPRT3 per Watt su Intel® Core ™ i5-L16G7 rispetto a Intel® Core ™ i7-8500Y

[iv] Prestazioni single thread di applicazioni di calcolo intero intensivo più veloci del 12%ç come misurato da SPEC CPU2006 su Intel® Core ™ i5-L16G7 rispetto a Intel® Core ™ i7-8500Y

[v] Throughput della grafica Intel UHD raddoppiato per carichi di lavoro che AI-enhanced: come misurato da MLPerf Inference with Offline Scenario usando framework OpenVINO 2020.R2 Closed ResNet-v1.5 offline FP16 GPU (Batch = 128) su Intel® Core ™ i5-L16G7 rispetto a Intel® Core ™ i7-8500Y

[vi] Prestazioni grafiche fino a 1,7 volte migliori: misurate da 3DMark 11 su Intel® Core ™ i5-L16G7 rispetto a Intel® Core ™ i7-8500Y

[vii] Fino al 54% più veloce nel convertire i video clip nel tuo formato preferito: misurato dal freno a mano RUG 1213 su Intel® Core ™ i5-L16G7 rispetto a Intel® Core ™ i5-8200

Informazioni su Intel

Intel (Nasdaq: INTC) è un’azienda leader di settore che crea tecnologia in grado di cambiare il mondo, rendendo possibile il progresso globale e arricchendo la vita delle persone. Lavora costantemente, ispirata dalla Legge di Moore, per portare avanzamenti nella progettazione e nella produzione di semiconduttori che aiutano i clienti ad affrontare le loro più grandi sfide. Intel sprigiona la potenza dei dati per trasformare in meglio le imprese e la società, integrando intelligenza nel cloud, nella rete, nell’edge e in ogni tipologia di dispositivo informatico. Per sapere di più sulle innovazioni di Intel, è possibile visitare i siti web newsroom.intel.it e intel.it.

© Intel Corporation. Intel, il logo di Intel e altri marchi di Intel sono trademark di Intel Corporation o sue sussidiarie. Altri nomi e marchi possono essere rivendicati come proprietà di terzi.